CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

certing

Per migliorare l’Offerta Formativa, il nostro Istituto organizza corsi pomeridiani di potenziamento linguistico in preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali.

I corsi sono  tenuti da docenti di madrelingua qualificati e sono strutturati sulla base del livello linguistico degli studenti per consentire loro di imparare a gestire al meglio i contenuti, i tempi e i modi degli esami di Certificazione nelle varie lingue e ai diversi livelli previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo: livello A (base), livello B (autonomia), livello C (padronanza)..

La certificazione in una seconda lingua è uno strumento di identificazione e riconoscimento delle competenze linguistiche. Essa stabilisce in maniera pubblica che cosa una persona ‘sa fare’ in quella lingua. È utile all’allievo poiché gli garantisce una valutazione oggettiva e affidabile, spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro. È, inoltre, capitalizzabile poiché, essendo articolata su più livelli, l’allievoLogoDELF
può nel tempo accedere a prove di livello superiore. La certificazione esterna, effettuata da un Ente Accreditato, si affianca alla valutazione interna e si configura come ‘valore aggiunto ’ in quanto fornisce agli allievi un credito formativo spendibile dentro e fuori il contesto scolastico.